Ogni evento importante della vostra vita merita di essere ricordato, il matrimonio, un anniversario, un compleanno, un battesimo, proprio questo sarà il mio compito...trasformero' il vostro evento in un momento speciale e unico, tutto sarà come avete sempre sognato, vi affianchero' come un angelo custode e faro' in modo che tutto sia impeccabile. Ogni matrimonio o evento non sarà mai uguale ad un altro!

lunedì 26 settembre 2011

Le linee per l' abito da sposa

Al giorno d’oggi non esiste una linea prestabilita da usare per l’abito da sposa, si segue soprattutto la volontà della sposa, le aziende specializzate propongono abiti per tutte le esigenze, si possono comunque individuare alcune linee classiche che restano le più utilizzate.
Il modello più usato è senza dubbio lo stile ballo, è quello più tradizionale, ha la gonna molto ricca e ampia sostenuta da sottogonne e cerchi, il corpetto è molto aderente e stretto in vita. Questo genere di abito si adatta ad ogni tipo di fisico poiché modella in busto, grazie all’utilizzo di stecche e corsetti, e copre i difetti della parte inferiore del corpo grazie al volume della gonna.

Alternativa più moderna è la guaina o linea a sirena, aderente al corpo, lo fascia accarezzandolo come fosse una seconda pelle, può aprirsi al fondo con l’aggiunta di spicchi o pieghe. Questo genere di abito è adatto alle spose con un fisico quasi perfetto, che, in questo modo, viene messo in evidenza senza essere scoperto.

Tra le linee più comode troviamo la princesse o redengotte , caratterizzata da cuciture verticali sul davanti e sul dietro che consentono di modellare la figura in modo naturale senza bisogno di tagli in vita. Grazie all’andamento verticale delle cuciture snellisce e allunga la figura, quindi è molto indicata per le spose di bassa statura.

Lo stile impero consiste in una tunica con corpino molto piccolo e la vita alta tagliata appena sotto il seno, evidenziata da una cintura o un nastro da cui parte la gonna. Data la semplicità del taglio questo tipo di modello si presta bene a contrasti di colore e tessuti.

La linea a palloncino è caratterizzata dalla gonna molto ampia sui fianchi, l’orlo viene rimborsato all’interno della gonna, oppure stretto da una fascia al fondo ricordando così la forma di un palloncino, da qui il nome. Anche questo modello, grazie all’ampiezza della gonna, è adatto a mascherare i difetti della parte inferiore del corpo.

Abbiamo infine le linee più semplici, spesso utilizzate per la cerimonia civile, come la linea sottoveste, quella a tubino, o addirittura completi spezzati con giacca abbinata ad un abitino corto, ai pantaloni o ad una gonna.



Con questo breve elenco non ho certamente esaurito tutte le linee utilizzabili per l’abito da sposa, ma spero di avervi dato gli strumenti per capire quale linea potrebbe essere più indicata per voi, ma anche per capire cosa vi troverete davanti quando una commessa vi parla di abito a sirena, piuttosto che stile ballo.
Sempre a disposizione per domande e chiarimenti, buon matrimonio a tutte.

Giada Vedovi